Bioedilizia

Bioedilizia

MISSIONE:

Costruire in bioedilizia è la diretta e naturale conseguenza di chi pensa e vive con spirito ecologico. I principi della bioedilizia stabiliscono soluzioni e dettagli tecnici del processo costruttivo della propria abitazione, con la massima attenzione e sensibilità alle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso l’utilizzo di materiali naturali, biocompatibili e riciclabili.

L’obiettivo è costruire edifici belli, sani, pienamente vivibili e sicuri, che garantiscano la migliore qualità della vita per l’uomo e il minor impatto per la natura e l’ambiente che ci circonda.

Progettare, pianificare e realizzare abitazioni sono la nostra missione. Spesso l’impegno si rivela difficile, ma la perfetta pianificazione delle opere, negli aspetti tecnologici ed economici determinano il successo finale.

Il nostro lavoro e’ finalizzato nel consegnare l’opera entro tempi di consegna certi, garantire il massimo risparmio energetico, assicurare elevate prestazioni antisismiche e prevedere e controllare costantemente gli aspetti finanziari.

In sintesi realizziamo il vostro sogno nella massima serenità che può darvi un unico referente che ha la vostra stessa visione del mondo.

FILOSOFIA:

Costruire case sane e vivibili, con attenzione all’ambiente e al RISPARMIO ENERGETICO è l’obiettivo primario. Con la bioedilizia le nuove abitazioni sono in grado di ridurre non solo l’inquinamento ma anche i consumi domestici e quindi le spese ad essi associate. L’obiettivo principale è l’autosufficienza energetica grazie alla sfruttamento di fonti passive ottenendo risparmi del 90% rispetto agli edifici di tipo tradizionale.

La Bioedilizia  mette al centro della propria filosofia costruttiva l’individuo e il BENESSERE ABITATIVO  di ciascun nucleo familiare, nel rispetto della qualità della vita dei suoi membri con grande attenzione per la salute e la SALUBRITA’ degli ambienti. Garantisce la traspirabilità dell’edificio, alla ricerca dell’equilibrio con la natura, grazie all’utilizzo rigoroso di materiali naturali, non inquinanti, che si rigenerano in natura. La Bioedilizia, pur avendo radici molto antiche, è stata attualizzata attraverso l’impiego di tecnologie e materiali moderni. Per questo oggi è particolarmente fortunata: i materiali naturali utilizzati, sulla base di principi naturalistici, risultano anche efficacemente coibenti, traspiranti e regolatori di umidità.

Le costruzioni in bioedilizia hanno un’ottima RESISTENZA SISMICA e rappresentano anche una possibile e valida soluzione per quelle regioni che sono ad elevato pericolo sismico. La resistenza del materiali usati contro il sisma è stata dimostrata grazie a numerosi test su edifici realizzati, sollecitati con simulazioni di terremoto. Dai test è emerso che un’abitazione di questo genere può resistere maggiormente rispetto ad una in cemento armato.
Le costruzioni in bioedilizia possiedono una grande elasticità rispetto al conglomerato cementizio armato, il cui valore elastico e la resistenza sono inferiori.