I NOSTRI
PROGETTI

Se sei interessato a qualche nostro progetto
e vuoi saperne di più, contattaci!

CONTATTACI

EDILIZIA ALTERNATIVA

La voglia di metterci sempre in gioco ci ha portato, da diversi anni ormai, ad avventurarci e ad investire anche nel mondo della Bioedilizia, nel quale ci proponiamo come progettisti e costruttori, utilizzando un sistema diverso dalla costruzione tradizionale. Il nostro sistema costruttivo ha struttura portante realizzata con profilati di acciaio zincato , il tetto è in legno a vista con copertura multistrato ventilata e bordure in Alucobond, i tamponamenti delle pareti esterne sono realizzate con sistema a secco fibrocemento “Acquapanel Knauf” così come i tamponamenti delle pareti interne anch’esse realizzati con sistema a secco fibrogesso “ Knauf”.
Attraverso l’utilizzo di materiali naturali, biocompatibili e riciclabili costruiamo così edifici con un bassissimo impatto ambientale, ottenendo notevoli risparmi energetici, elevate prestazioni acustiche, antisismiche e architetture innovative ricche di design e qualità interamente Made In Italy.

Di seguito i criteri che seguiamo per una corretta progettazione della tua casa o per la sede della tua attività, e le principali caratteristiche del nostro sistema costruttivo:

– La scelta di un corretto orientamento dell’edificio, influenza in modo rilevante l’efficienza energetica ed il comfort abitativo.
La Costruzione è rapida se paragonata alle tradizionali abitazioni, la maggior parte del tempo sta nell’Ingegnerizzazione, veloce è il montaggio della struttura, un po’ meno i rivestimenti e le ripartizioni interne. ( totale 6-8 mesi)
– La tipologia di costruzione permette una maggiore libertà architettonica quindi di personalizzazione.
– Permette nuove divisioni o aperture interne anche post- costruzione, tenendo conto dei pilastri portanti (per la casa in legno le modifiche successive sono quasi impossibili, in quanto la struttura diventa portante).
– Struttura resistente ed antisismica anche se ad alta intensità, in quanto elastica. Non subisce danni strutturali o di insicurezza della casa, con ripristini interni nulli o comunque di poca entità. (le strutture in cemento possono riportare danni gravosi strutturali anche se in piedi, spezzate ma comunque sorrette dal ferro all’interno – ma non più agibili)
Isolamento acustico, mediante coibentazione ed infissi di alta qualità.
Salubre x assenza di umidità, agli ambienti viene garantita l’istallazione di materiali ed impianti che favoriscono un costante ricambio d’aria e ventilazione, evitando muffe e batteri. L’umidità è il punto dolente di qualsiasi tipo di materiale da costruzione, in modo particolare per il legno, molto sensibile all’attacco dell’acqua. La minima infiltrazione d’acqua può indebolire il materiale ed abbassare notevolmente le sue prestazioni. Inoltre la presenza di umidità in una casa di legno fa prolificare, con molta probabilità, muffe e batteri. La loro presenza danneggia la qualità dell’aria, rendendola pericolosa per gli abitanti della casa. Si potrebbero verificare infatti attacchi di allergia o altre patologie simili.
Nessuna manutenzione perché la struttura in acciaio zincato a caldo garantisce protezione alla corrosione ed è inattaccabile da organismi biologici, funghi, insetti, termiti ecc . . (cosa non uguale per le abitazioni in legno, costruite prevalentemente ormai in Abete “ legno economico” e non in Larice, legno tradizionale della casa di montagna “ perché i costi sarebbero altri” ecco allora che necessitano le manutenzione  nel corso del tempo affinché l’edificio mantenga inalterate le proprietà e le funzioni : cura delle facciate per attacco di agenti atmosferici, muffe e insetti, manutenzione dei serramenti, controllo copertura dell’edificio)
– Installazione di impianti di ultima generazione con produzione di energia da fonti rinnovabili.
Riscaldamento e raffrescamento a pavimento con temperatura costante, ricambio dell’aria e deumidificazione mediante flussi di ventilazione molto ridotti che rendono comfort abitativo e risparmio.
Risparmio energetico con elevata Classe di certificazione, da fonti rinnovabili rispettose dell’ambiente circostante e vantaggiose dal punto di vista economico.
Qualità avanzata, grazie all’impiego delle ultime tecnologie che rispettano norme vigenti in termini di caratteristiche climatiche, impianti e ubicazione.
Garanzia alta, perché curata sull’intero involucro, pareti, copertura, infissi e impianti, considerati secondo calcoli dettati da normative vigenti e riferite alla zona di costruzione.