Chi siamo

Chi siamo

Idea Design International nasce da Paolo Pardini e Carlo Lapucci, fondatori e titolari del marchio. Da oltre vent’anni il loro lavoro trae ispirazione da funzionalità, razionalità ed estetica; valori che si concretizzano nell’elaborazione e realizzazione di progetti di interior e exterior design, strutture architettoniche, disegno industriale.

L’idea emerge dalla materia, dalla capacità di sprigionare la bellezza in essa contenuta riuscendo a sentire ed esprimere quelle forme già presenti nella pietra grezza e negli spazi vuoti.

Idea Design International crea ambienti per abitazioni, ville, hotel, centri benessere, spa, negozi, yacht, barche a vela, navi da crociera. Progetti che partono dal concetto e che si concretizzano in forme complete e aderenti ai sogni e bisogni del cliente, fino alla consegna chiavi in mano.

Le realizzazioni di Idea Design International sono rifinite in ogni minimo dettaglio e studiate tramite elaborazioni grafiche e 3d, in grado di fornire delle rappresentazioni virtuali per scegliere al meglio materiali e componenti.

È così che si raggiunge l’obiettivo: creare in ogni parte del mondo un luogo che sappia sposare la personalità di chi lo vive, circondato da tutta la qualità e la tradizione artigiana dell’eccellenza del made in Italy.

Note biografiche

Paolo Pardini

managing director / designer

Nasce a Pisa il 20 Marzo 1966 in una regione ricca di storia, arte e artigianato: la Toscana. Ha frequentato fin da bambino il laboratorio della falegnameria paterna sperimentando idee e apprendendo manualità e tecnica dell’arte della lavorazione del legno: dopo le scuole primarie , le spiccate predisposizioni per il disegno e le materie artistiche e teniche, lo hanno indirizzato  verso studi superiori all’Istituto Statale d’Arte, conseguendo il diploma di maestro d’arte e il diploma di maturità di arte applicata nell’anno 1985. Durante gli studi di specializzazione ha collaborato con architetti e designer, affinando gli insegnamenti scolastici e creandosi un bagaglio culturale tecnico, di progettazione e rappresentazione,  completo delle dinamiche e problematiche delle realtà professionali. Nel 1985 ha iniziato a lavorare presso un importante studio di design della zona, in cui ha potuto implementare la propria esperienza e dimostrare capacità e talento, arrivando a gestire i vertici dell’ufficio creativo e tecnico. Quest’ambiente per lui è stato una vera officina di esperienza, tecnica e creatività, che gli ha permesso di lavorare in importanti progetti per committenti esteri molto facoltosi ed esigenti, mettendo in pratica le proprie idee fino alla realizzazione, seguendo e dirigendo l’installazione finale, con una quotidiana collaborazione con quel mondo artifiano e artistico a lui conosciuto e familiare sin da bambino. Nel 1998, insieme a Carlo Lapucci, amico e collaboratore, Paolo ha intrapreso il sogno di avviare uno studio di design per esprimere appieno tutta la propria creatività, costruendo Idea Design International, studio di design, progettazione, disegno industriale, architettura e arredamento di interni, che non si limita alla sola ideazione progettuale ma realizza concretamente i sogni dei clienti, dall’idea iniziale fino alla sua completa ingegnerizzazione, costruzione, realizzazione e installazione. Negli anni i progetti sono sviluppati molto anche all’estero, ed oggi lo studio che Paolo immaginava è divenuto una realtà organizzata e strutturata con al suo interno uno staff di designer professionisti, collaboratori esterni e un indotto di artigiani ed aziende italiane. Oggi Paolo è un affermato designer di talento che ambisce a consolidare e sviluppare sempre di più l’internalizzazione della sua azienda, portando il made in Italy dove è apprezzato.

Carlo Lapucci

managing director/designer

Nasce a Pontedera il 1 Luglio 1962 nella toscana madre di artisti e artigiani di talento, famosi nel mondo.

Nel 1981 consegue il diploma di maestro d’arte e la maturità d’arte applicata, vera officina di insegnamento delle tecniche artistiche e di rappresentazione del disegno e della conseguente realizzazione materica ispirata dal talento. Terminato il percorso di studi, collabora a tempo pieno con un noto studio locale di design e interiors, applicando le proprie conoscenze alle problematiche del mondo del lavoro. Prosegue la propria attività collaborando con note aziende nel settore del design industriale e nella progettazione di esposizioni fieristiche in Italia e all’estero, sviluppando esperienza nella progettazione di interni e maturando competenze sempre più professionali nel servizio “chiavi in mano”, dal progetto alla realizzazione, fino al montaggio- Nel 1988 avvia appieno l’attività professionale interamente in propri, consolidando le proprie capacità tecniche e creative e sviluppando maggiore esperienza nella gestione dei progetti e nella direzione di altri professionisti e artigiani realizzatori. Nel 1998 nasce Idea Design International, insieme all’amico e collaboratore Paolo Pardini.

Ad oggi lo studio nato da oltre 13 anni sta mettendo a frutto tutto il bagaglio di esperienze tecniche e creative, sviluppando progetti completi che si concludono con il montaggio delle realizzazioni, offrendo al cliente tutta la professionalità e la tranquillità di un unico referente, che progetta e dirige tutte le fasi di lavoro, la filosofia che Carlo impone a se stesso e ai propri collaboratori, pone le proprie basi sulla convinzione che i successi ottenuti non sono un punto di arrivo ma sempre una nuova partenza per diffondere l’eccellenza del made in Italy.